Stratificazione

La tecnica della vetrofusione viene realizzata con basi di vetro trasparente compatibili con vetro colorato, per creare disegni e sfumature in spessore diverso per ottenere un effetto di rilievo dinamico e plastico.

Ideale sia per piccoli oggetti termopiegati (es. posaceneri, bomboniere ..) che per strutture d’arredamento (come porte, pannelli …)

COSA E’ LA STRATIFICAZIONE ?

La stratificazione è un procedimento mediante il quale due lastre di vetro, aventi lo stesso spessore o spessori diversi, vengono sovrapposte e unite indissolubilmente da un sottile strato di materiale adesivizzante inserito tra di esse.
Un vetro stratificato, costituito da due lastre, può essere a sua volta stratificato con una terza lastra di vetro e così via.
Tale procedimento consente di ottenere VETRI STRATIFICATI DI SICUREZZA DECORATI che, in caso di rottura, tutti i frammenti di vetro restano attaccati (allo strato di resina indurita, o al plastico) impedendo così il ferimento di persone.

ESISTONO PIU’ METODI DI STRATIFICAZIONE :

1) – PROCEDIMENTO DI STRATIFICAZIONE ARTIGIANALE CON RESINA INCOLORE O COLORATA

E’ UNA DELLE TECNICHE MAGGIORMENTE IMPIEGATE PER PRODURRE VETRI STRATIFICATI DECORATIVI
In questo caso il materiale adesivo è una resina liquida che, con l’aggiunta di un catalizzatore, indurisce a temperatura ambiente e in totale assenza di aria in circa 12 ore.
L’aggiunta di pigmenti colorati consente di ottenere una gamma praticamente illimitata di vetri stratificati colorati.
Per rendere di “sicurezza” una vetrata in vetrofusione, ad esempio, il sistema migliore è quello di stratificarla “a resina” con un altro vetro, che a sua volta può essere stratificato o temperato.

2) – PROCEDIMENTO DI STRATIFICAZIONE CON FOGLI PLASTICI IN FORNO SOTTOVUOTO

E’ UNA DELLE TECNICHE MAGGIORMENTE IMPIEGATE PER PRODURRE VETRI STRATIFICATI DI GRANDE EFFETTO DECORATIVO
I materiali usati per la stratificazione sono fogli plastici, singoli o sovrapposti.
E’ necessario utilizzare dei forni sottovuoto per poter effettuare questo tipo di stratificazione.
Questa tecnica permette di inserire materiali molto sottili (carta, tessuti, fogli di acetato colorato, reti metalliche, ecc.) tra i vetri da stratificare; si ottengono così dei vetri decorativi, di sicurezza, di grande effetto decorativo.

Prodotti per la stratificazione

Elenco per Preventivo

Si prega di aggiungere i prodotti al tuo elenco di preventivo. Al termine, fa clic sul pulsante verde, aggiungi il tuo indirizzo email e qualsiasi messaggio speciale e ti invieremo un preventivo via email.

La tua lista è attualmente vuota.

Ritorna al negozio